Canotta Elegante a Uncinetto: Il Capo Perfetto per le Cerimonie Estive

canotta laminata punto ragno
canotta laminata punto ragno
Canotta Laminata
punto ragno uncinetto

Questa canotta è stata realizzata a uncinetto utilizzando due rocche di filo Handy della Tessiland. Questo è un filo laminato molto sottile, leggero e versatile. Può essere lavorato da solo, doppio, o anche con l’aggiunta di un altro filo come un filo di Scozia. Per questo progetto, ho lavorato con due fili utilizzando due rocche contemporaneamente. La canotta è stata realizzata a pannello e cucita lateralmente. Nella parte anteriore, ho voluto realizzare uno scollo a V, mentre nella parte posteriore ho fatto un pannello dritto. Sia lo scollo che il giro maniche sono stati rifiniti con un giro di punto basso.

Il punto che ho utilizzato per realizzare la parte inferiore della canotta è il punto ragno, uno schema che ho trovato su Pinterest. Questo è un modello elegante e semplice, ma la differenza la fa proprio il laminato di questo filo che rende questa canotta un capo elegante indossabile in vari modi: come canotta, top, o sotto giacca, come nel mio caso. Può essere indossata per ogni tipo di occasione importante.

Descrizione del Punto Ragno a Uncinetto

Il punto ragno è un motivo decorativo molto apprezzato nella lavorazione a uncinetto per la sua eleganza e complessità visiva. Questo punto crea un effetto traforato che ricorda una ragnatela, da cui deriva il suo nome.

Per realizzarlo, si eseguono una serie di maglie alte intervallate da catenelle, formando così delle piccole “finestre” nel tessuto. Le maglie alte vengono lavorate in modo da creare degli archi, spesso arricchiti da aumenti e diminuzioni per dare forma al motivo. Solitamente, si lavora in righe ripetitive o in cerchi, a seconda del progetto.

Il punto ragno è ideale per creare capi leggeri e ariosi come scialli, coprispalle, top estivi, e accessori decorativi. La sua versatilità permette di utilizzarlo sia in progetti rettangolari che circolari, offrendo una texture raffinata e sofisticata.

Bestseller n. 1
Filato Cotone-Lino Naturale, Rocca da 300 gr o 500 gr, Lunghezza 920 mt o 1533 mt (beige-bianco, 500 gr)
  • Filato naturale: Composto da una morbida e resistente miscela di 55% lino e 45% cotone, ideale per realizzare creazioni fresche e leggere.
  • Peso e lunghezza: Disponibile in rocche da 300 gr (920 mt) o 500 gr (1533 mt), con diversi spessori del filato.
  • Versatilità: Adatto per lavorare sia all’uncinetto che ai ferri, con dimensioni consigliate di 3-3,5 per i ferri e 4,5-5 per l’uncinetto.
  • Stagionalità: Perfetto per indumenti primaverili ed estivi grazie alla sua leggerezza e traspirabilità.
  • Facilità d’uso: Facile da lavorare, questo filato naturale ti permetterà di realizzare splendide creazioni artigianali.
CONDIVIDI SE TI PIACE